Distribuzione prodotti ESSER by Honeywell ed LDA
Il sistema analogico ESSER, tra i più avanzati nel settore dei sistemi di rilevamento incendi, si basa principalmente su quattro elementi:
- Rivelatori intelligenti autoindirizzanti
- Centrali con linee ad anello chiuso (da 1 a 40 Loop)
- Centralizzazione delle centrali (fino a 31)
- Sistema di supervisione avanzata
Questo sistema, sviluppato da ESSER, nasce proprio da una attenta valutazione dei carichi di lavoro presenti in un impianto di rivelazione incendi, e giunge ad una ridistribuzione degli stessi tra centrale e rivelatori in campo, al fine di migliorare la qualità della rivelazione, velocizzare sempre più i processi di analisi e gestione delle informazioni, e garantire la continuità del servizio in ogni circostanza.
Ogni centrale è in grado di controllare un determinato numero di linee ad anello, per la connessione fisica agli elementi distribuiti in campo. In particolare le centrali oggi disponibili sono le seguenti: IQ8 Control C max 2 Micromoduli Esserbus o Power Loop; IQ8 Control M max 7 Micromoduli Esserbus o 4 Power Loop; infine la centrale FlexES max 18 Micromoduli Loop Esserbus.
Ogni linea ad anello, costituita da cavo a 2 conduttori twistato e schermato, può avere una lunghezza massima di 3500mt (Esserbus) o 2000m (Power Loop), ed è in grado di controllare fino a 127 elementi autoindirizzanti tra rivelatori, pulsanti, avvisatori ottico/acustici, interfacce tecnologiche e transponder ingressi/uscite, per un totale di 127 indirizzi (di cui max 32 transponder) e più di 200 uscite.
Ognuna delle centrali descritte può accettare micromoduli a 4 zone convenzionali, a relè programmabili, interfacce seriali RS232/TTY, interfacce Essernet, ecc… Può essere configurata direttamente in fabbrica o su campo in funzione dell’evoluzione dell’impianto nell’arco di tutto il periodo d’esercizio.
Il punto di forza di questo moderno sistema è costituito dal rivelatore analogico intelligente della serie IQ8 Quad, dove risiede gran parte della tecnologia sviluppata. Il rivelatore è di tipo Intelligente, ovvero non trasmette alla centrale informazioni che necessitano di essere elaborate, ma trasmette informazioni finite: allarme fumo, allarme calore, guasto del rivelatore, richiesta di manutenzione, ecc. L’analisi delle variazioni di stato dell’ambiente in cui si trova il rilevatore, non viene effettuata dalla centrale di gestione, ma dallo stesso rivelatore interessato al fenomeno. Inoltre, tutti i messaggi vengono trasmessi in tempo reale, indipendentemente dal Polling di centrale.
I rivelatori multitecnologia (ottico di fumo, termico, termovelocimetrico, monossido) inoltre garantiscono un’elevata immunità ai falsi allarmi, analizzando contemporaneamente le rivelazioni dei vari sensori e calcolando una risultante che determinerà il tipo di allarme da segnalare alla centrale.
Gli attuali sistemi intelligenti autoindirizzanti ESSER, IQ8 e FlexES garantiscono compatibilità con le precedenti centrali supportando la tecnologia EsserBus e EsserBus Plus e possono essere installate su loop Essernet già esistenti dotandoli di nuove funzionalità (come ad esempio l’ESSER Remote Access per PC, iOS e Android per avere sempre sotto controllo l’impianto, in esercizio o in manutenzione). Per la gestione unificata di tutta la sicurezza dell’edificio è disponibile il potente sistema di supervisione Winmag Plus.
Per la programmazione e la manutenzione degli impianti il programma Tool 8000, valido per tutte le centrali Esser, rende il sistema facile da installare ed economico da gestire.
Grazie al suo ampio portafoglio di prodotti, Esser permette la realizzazione di progetti che, per la loro complessità, richiedono gli standard tecnici più avanzati sul mercato. Il nostro concetto di “sistema” è sviluppato pensando a questo tipo di esigenze e garantisce quindi un’ottima integrazione di tutte le tecnologie utilizzate. Nel caso di sistemi molto grandi, è importante per progettisti, installatori e operatori potersi avvalere della nota flessibilità dei sistemi Esser e della loro proverbiale affidabilità, per consentire l’implementazione e la modifica dei sistemi di rivelazione incendi durante l’ampliamento e la ricostruzione di immobili già esistenti in modo semplice e agevole. Naturalmente la gamma di prodotti è dotata di tutte le certificazioni necessarie per poter realizzare alcuni dei più grandi oggetti a livello mondiale. Tutte le centrali e i rivelatori sono testati e autorizzati in conformità alla norma EN-54. Quanto più grande è un sistema, tanto più è importante scegliere un impianto di rivelazione e allarme incendi adeguato, resistente ai malfunzionamenti e ad altre variabili di disturbo. Anche in questo caso, scegliendo il prodotto Esser, starete prendendo la decisione giusta. Ogni giorno, grandi progetti tecnicamente molto impegnativi e di ampia portata sono realizzati con successo in tutto il mondo grazie ai prodotti e alle soluzioni di sistema di Esser.
Esser offre da sempre ai suoi partner il miglior supporto tecnico possibile e sviluppa insieme a loro la soluzione di sistema ottimale per qualsiasi tipo di applicazione…
Essernet – flessibile ed efficiente.
Essernet, un loop in grado di tollerare cortocircuiti e interruzioni, combina diverse centrali di rivelazione e componenti in una rete priva di gerarchie per il monitoraggio semplice ed economico di ampi complessi edilizi. Le operazioni di visualizzazione e controllo sono facilmente possibili e prive di problemi tramite essernet, anche su reti di più centrali. Grazie alla struttura modulare, tutte le modifiche del sistema possono essere programmate in modo rapido e semplice da un unico punto. Anche la configurazione del pannello master (MP) e del pannello slave (SP) è possibile in qualsiasi momento tramite il software di programmazione. Con una velocità di trasmissione di 62,5 kbaud, fino a 16 dispositivi possono comunicare tra loro attraverso la rete; con una velocità di trasmissione di 500 kbaud, il numero sale a 31 dispositivi.
Techno Fire and Security: distributori ufficiali ESSER by Honeywell.